Tipi di sepoltura

Servizi per la sepoltura

L’Agenzia Meluzzo, che si occupa di funerali a Santeramo in Colle e in provincia di Bari, cura ogni aspetto riguardante i servizi funebri, facendosi carico di tutto ciò che riguarda l’organizzazione della cerimonia funebre e provvedendo a tutto il necessario.

Tra i servizi contemplati vi è la sepoltura: un atto particolarmente delicato perché rappresenta l’ultimo istante in cui il feretro è visibile alla famiglia e ai parenti, per poi trovare una definitiva sistemazione. Rappresenta quindi, simbolicamente, il saluto più estremo e l’inizio vero e proprio di una nuova vita.

Nello specifico, Onoranze Funebri Meluzzo si occupa di inumazioni, tumulazioni e cremazioni. Pratiche di sepoltura diverse, unite tuttavia dalla voglia di tener fede alle volontà del defunto o della famiglia.

Lo staff dell’impresa ascolta con attenzione ogni vostra esigenza per fornirvi solo il meglio del settore, con estremo rispetto del momento e della inevitabile fragilità emotiva conseguente al lutto.

Inumazioni, tumulazioni e cremazioni

  • Inumazioni: l’agenzia funebre può eseguire inumazioni, cioè la sepoltura di un cadavere in terra con bara in legno leggero per favorire la decomposizione e trasformare le materie organiche in sali minerali.
  • Tumulazioni: esegue inoltre tumulazioni, cioè la collocazione del defunto in un loculo, in una tomba o in una cappella privata al fine di conservare maggiormente le spoglie (e questo deriva anche dal fatto che la bara è doppia, in legno e in metallo).
  • Cremazioni: sempre più richiesti sono i servizi per la cremazione, il processo che, tramite combustione, riduce il cadavere in ceneri da raccogliere poi in un’apposita urna, l’urna cineraria. Per poter ricorrere alla cremazione bisogna che vi siano dei requisiti specifici: per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’Agenzia Funebre Meluzzo.