Tipi di sepoltura
Meluzzo, a Santeramo in Colle in provincia di Bari, è un’agenzia funebre che cura ogni aspetto riguardante il funerale. Tra questi, ovviamente, non può che esserci la sepoltura: un atto particolarmente delicato perché rappresenta l’ultimo istante in cui il feretro è visibile alla famiglia e ai parenti, per poi trovare una definitiva sistemazione. Rappresenta quindi, simbolicamente, il saluto più estremo e l’inizio vero e proprio di una nuova vita.
Nello specifico Meluzzo si occupa di inumazioni, tumulazioni e cremazioni. Tecniche di sepoltura diverse, unite tuttavia dalla voglia di tener fede alle volontà del defunto o della famiglia. Ovviamente, lo staff dell’agenzia ascolta con attenzione ogni vostra esigenza per fornirvi solo il meglio del settore, con estremo rispetto del momento e della inevitabile fragilità emotiva conseguente al lutto.
L’agenzia può eseguire inumazioni, cioè la sepoltura di un cadavere in terra con bara in legno leggero per favorire la decomposizione e trasformare le materie organiche in sali minerali; esegue inoltre tumulazioni, cioè la collocazione del defunto in un loculo, in una tomba o in una cappella privata al fine di conservare maggiormente le spoglie e questo deriva anche dal fatto che la bara è doppia, in legno e in metallo; e poi ci sono le cremazioni: a Santeramo in Colle, l’azienda tramite combustione riduce il cadavere in ceneri da raccogliere poi in un’apposita urna. Per quest’ultima tipologia, però, bisogna essere in possesso di specifici requisiti: per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’agenzia Meluzzo.